Striscioni in tutta Italia: “Né Washington né Mosca, Europa potenza”

Da Bolzano alla Sicilia, in tutta Italia sono stati affissi striscioni con la scritta “Né Washington né Mosca, Europa Potenza”, un messaggio che ribadisce la necessità di un’Europa indipendente, capace di svincolarsi dal rinnovato duopolio russo-americano e di affermarsi come potenza autonoma nello scenario internazionale.

La guerra in Ucraina ha reso evidente come il continente europeo sia ostaggio di logiche geopolitiche che non rispecchiano i suoi reali interessi. Washington e Mosca, pur con strategie differenti, stanno operando per marginalizzare l’Europa, impedendole di esprimere una propria visione strategica.

Questo momento storico impone una scelta: restare spettatori passivi o costruire un’Europa forte, dotata degli strumenti necessari per affermarsi. L’Europa, oggi vincolata da burocrazia e ideologie dell’UE, deve riscoprire identità e sovranità per tornare a essere una potenza globale.

L’azione ha lanciato un messaggio chiaro: l’Europa deve abbandonare ogni sudditanza e tornare a essere una potenza rispettata e influente.