CasaPound omaggia Ruggiero Romano a Noto

Ruggiero Romano

I militanti di CasaPound Italia hanno deposto un mazzo di fiori davanti alla tomba di Ruggiero Romano, nella cappella di famiglia a Noto (SR), in occasione dell’80° anniversario della sua morte.

Romano fu una figura di spicco della Repubblica Sociale Italiana. Seguì Benito Mussolini nel tentativo di raggiungere la Valtellina nell’aprile del 1945, ma venne arrestato a Dongo dai partigiani. Fu fucilato il 28 aprile sulla riva del Lago di Como, insieme ad altri gerarchi. La sua salma, inizialmente sepolta al cimitero di Milano con i caduti della RSI, venne successivamente trasferita a Noto, sua città natale.

Ruggiero Romano fu Ministro dei Lavori Pubblici della RSI, nonché Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, Segretario del PNF ad Acireale e Podestà di Noto. Decorato con la Medaglia al Valor Militare, la Croce di Guerra Italiana e la Croce di guerra Belga con Palme, fu anche promotore della legge che istituì le pensioni di guerra.

CasaPound ha voluto commemorare la sua figura storica con un omaggio floreale simbolico: un mazzo di rose deposto in silenzio per ricordarne il ruolo e l’eredità politica.